2^ edizione Giochi a 6 zampe "Trofeo Rugantino"

SABATO 5 LUGLIO 2009 - TREVIGLIO (BG)

Esaminatore - Giancarlo Buttignol

Squadra Verde

CONDUTTORE  

LINDA
SABRINA
ALESSANDRA
ALDO
PATRIK
SERGIO
ANTONIO

CANE
MOCIO
BABE
LUNA
WHOOPY
BARNEY
LUNA
NERONE

RAZZA
LANDSEER – 8 mesi
TERRANOVA – 5 anni
LABRADOR – 2 anni
TERRANOVA – 5 anni
LABRADOR – 5 mesi
TERRANOVA – 9 anni
TERRANOVA – 2 anni

Squadra Gialla

CONDUTTORE 

ROBERTO
BARBARA
SARA
MARINO
SANDRA
ALICE
GAETANO
VALTER

CANE 

YANEZ
PETRA
AKEMI
BLACK
SAMANTHA
CARIBE
NERO

RAZZA
GRETA TERRANOVA – 6 mesi
TERRANOVA – 1 anno 1/2
TERRANOVA – 9 mesi
TERRANOVA – 4 anni
TERRANOVA – 7 anni
TERRANOVA – 4 anni
TERRANOVA – 4 anni
TERRANOVA – 3 anni

Squadra Bianca

CONDUTTORE 

MASSIMO
CARLO
ALESSANDRO
TERENZINA
FABIO
LUCA
MAURA

CANE 

SAPHIRA
LAMPO
FRIDA
FRIDA
JULISKA
SOPHIE

RAZZA
MAFALDA ROTVAILER – 3 anni
TERRANOVA – 4 anni
TERRANOVA – 6 anni
TERRANOVA – 6 anni
TERRANOVA – 3 anni
GOLDEN – 2 anni
TERRANOVA – 2 anni

Squadra Rossa

CONDUTTORE 

DUILIO
GIANFRANCO
SIMONETTA
KATIA
MARA
MARILENA
MANUELA
LAURA

CANE 

WOLF
JASMINE
BELLE
KALY
MAYA
TOSCA
FRODO

RAZZA
MARTE TERRANOVA – 3 anni
TERRANOVA – 2 anni
TERRANOVA – 3 anni
TERRANOVA – 5 mesi
TERRANOVA – 3 anni
TERRANOVA – 5 anni
TERRANOVA – 3 anni
TERRANOVA – 4 anni

Squadra Arancione

CONDUTTORE 

MAURIZIO
MONICA
SILVANA
ALEJANDRA
ALESSANDRA
MICHELE
ALESSANDRA
GIANMARIA

CANE 

JODIE
CASSANDRA
FIONA
TOSCA
NORA
MEGGIE
KAYA
ASIA

RAZZA 
TERRANOVA – 2 anni
TERRANOVA – 3 anni
TERRANOVA – 3 anni
LABRADOR – 5 anni
TERRANOVA – 4 anni
TERRANOVA – 4 anni
FLAT – 2 anni
LABRADOR – 8 anni

Squadra Fucsia

CONDUTTORE 

GIORGIO
MARCELLO
FRANCESCA
MARA
MATTEO
ANTONIO
MATTEO
DENIS

CANE 

ULISSE
MICHAEL
ETTORE
MAYA
OLIVER
OLIVER
ULISSE

RAZZA
IRON TERRANOVA – 3 anni
TERRANOVA – 6 anni
LABRADOR – 3 anni
TERRIER – 3 anni
TERRANOVA – 3 anni
TERRANOVA – 3 anni
TERRANOVA – 3 anni
TERRANOVA – 2 anni

Esercizio 1

PUNTI 20
ACQUA – STAFFETTA, GARA A TEMPO

Scegliere 3 unità cinofile per squadra.
Sulla riva A si dispone n.1 unità cinofila (d’ora in avanti chiamata U.C), sulla piattaforma B si dispone un’ altra U.C. e al punto C la terza U.C.
Viene lanciato in acqua un manicotto dal conduttore della riva A che subito dopo si tuffa con il cane,lo recuperano e lo portano alla piattaforma B dove viene consegnato al secondo conduttore, che lancia il manicotto, si tuffa con il cane (o lo aiuta a scendere) e raggiunge il punto C dove consegna il manicotto al 3°conduttore che corre sulla riva (Sempre con il manicotto in bocca) e lo consegna al giudice ( punto A) che ferma il tempo.
COSA NON SI PUÒ FARE: non si può lanciare direttamente il manicotto sulla piattaforma B o la riva C
COSA SI PUÒ FARE. se il cane non dovesse prendere il manchon il padrone potrà portarlo ma solo
con la bocca, fino alla piattaforma o all’arrivo.
Nel caso non venga rispettata questa regola verranno aggiunti 10″ al tempo complessivo.
PENALITA’: se il cane non si tuffa dalla piattaforma o non segue 10″ di penalità.
La gara termina solo quando il giudice riceve il manicotto in mano.

VINCE LA SQUADRA CHE HA IMPIEGATO MENO TEMPO = 20 punti

 

Esercizio 2

PUNTI 20
ACQUA – GARA A TEMPO

Scegliere 1 unità cinofila per squadra.
Sulla riva A si dispone n01 U.C. con imbragatura alla quale viene legata una cima con un “turbinator” nel quale prenderà posto un bambino fornito dall’organizzazione.
Il cane ed il conduttore dovranno trainare il bambino fino alla boa B oltrepassarla e tornare al punto A, dove prenderanno il biberon e nutriranno il bambino.
Il gioco termina quando il bambino prende il biberon.
COSA NON SI PUÒ FARE: non si può cambiare il bambino.
COSA SI PUÒ FAREsi può aiutare il cane in qualsiasi modo.

VINCE LA SQUADRA CHE HA IMPIEGATO MENO TEMPO = 20 punti

Esercizio 3

PUNTI 30
TERRA- GARA DI PRECISIONE

Scegliere 1 unità cinofila per squadra.
In una vaschetta colma d’acqua ci sono 3 mele. Il cane deve infilare il muso sott’acqua e togliere una alla volta le 3 mele.
Il conduttore toglie dalla bocca del cane la mela.
Il cane non esegue, il conduttore si sostituisce al cane e prende le mele con la bocca.
PUNTEGGI: ogni mela presa dal cane 10 punti. Ogni mela presa dal conduttore 5 punti
PENALITÀ: mela presa con le mani -10 punti.

Esercizio 4

PUNTI 30-15
ACQUA – GARA ELIMINATORIA

Scegliere 1 unità cinofila per squadra.
Sulla riva A sono pronti due pedalò dove salgono due componenti per squadra e un cane che deve essere fatto sedere sul prendisole dietro.
AI via del giudice i 2 pedalò partono verso la boa B che dovranno obbligatoriamente oltrepassare e lasciare alla propria destra e tornare verso il punto A, senza che il cane si tuffi o scenda in acqua.
Vince il pedalò che tocca per primo con la prua la spiaggia.
I vincitori delle varie manches si sfidano nella semifinale/finale.
In caso di squadre dispari il giudice ripescherà a sua scelta una squadra perdente.
PENALITÀ: in caso il cane Il venga toccato trattenuto o si tuffi, si viene eliminati.
PUNTEGGI: 30 PUNTI AL PRIMO ASSOLUTO 15 AL SECONDO.

Esercizio 5

PUNTI 20
TERRA – GARA DI PRECISIONE

Scegliere 1 unità cinofila per squadra.
Il giudice si avvicina al cane e gli fa annusare un wurstel, subito dopo l’unità cinofila si girà e il giudice nasconde il wurstel sotto un contenitore che si trova a circa 3 metri dal cane e gli mette a circa un metro a sua scelta altri due contenitori uguali ma vuoti.
A questo punto Il conduttore da ordine al cane di cercare il wurstel.
PUNTEGGI: AL PRIMO TENTATIVO 20 PUNTI, AL SECONDO TENTATIVO 5 PUNTI AL, AL TERZO TENTATIVO SOLO IL WURSTEL PER IL CANE

Esercizio 6

PUNTI 20
ACQUA – GARA A TEMPO

Scegliere 1 unità cinofila CON CONDUTTORE MASCHIO per squadra.
Sulla riva A si dispone n01 cane che verrà tenuto da un compagno di squadra, mentre il conduttore, dopo aver ricevuto il via dal giudice, si tuffa e raggiunge a nuoto il gommone B.
Dopo essersi issato a bordo, dovrà indossare tutti gli indumenti femminili e la parrucca.
A questo punto con voce femminile dovrà chiamare il proprio cane che dovrà raggiungerlo al gommone.
Il gioco termina quando il cane viene issato sul gommone.
COSA NON SI PUÒ FARE: non si può chiamare il cane con voce normale. Il padrone non potrà mal tuffarsi.
PENALITÀ: ogni indumento dimenticato 10″ in più. Richiamo con voce normale 10″ in piu’
ENTRATA IN ACQUA VESTITO COMPORTA L’ELIMINAZIONE.
BONUS:
il giudice può togliere qualche secondo alla migliore interpretazione.

 

Esercizio 7

PUNTI 20
TERRA – GARA DI PRECISIONE

Scegliere 1 unità cinofila e una persona per squadra.
Il padrone posiziona il cane senza guinzaglio nel punto C e lo mette in ferma (il cane deve restare fermo in piedi) poi si posiziona nel punto B e col viso rivolto verso il compagno di squadra che è nel punto A.
Il padrone deve dare 3 ordini senza girarsi verso il cane: 1- seduto, 2- terra, 3- vieni (il cane deve andare dal padrone, non è richiesto che si fermi sul lato sinistro, se lo fa = +10 punti).
È consentito al compagno di squadra davanti al conduttore, senza parlare, comunicare con il movimento della testa (si-no) se il cane ha ubbidito.
Se il cane obbedisce al comando la prima volta che viene pronunciato = 20 punti
Se il cane obbedisce al comando la seconda volta che viene pronunciato = 10 punti
Se il cane obbedisce al comando la terza volta che viene pronunciato = 5 punti
Es. di parole consentite: NOME DEL CANE + ORDINE.

Esercizio 8

PUNTI 20
ACQUA – GARA A TEMPO

Scegliere 1 unità cinofila per squadra.
Cane e conduttore si trovano sulla riva, il conduttore lancia il riportello verso la boa 8, se la colpisce gli vengono scontati 5 secondi, il cane va a prendere il riportello affiancato, preceduto o seguito dal conduttore, ma il riportello deve essere preso dal cane.
Giunti entrambi alla boa e dopo che il conduttore l’ha toccata, il conduttore fa lasciare il riportello e lo lancia verso la boa C, con la stessa modalità del primo lancio,
Giunti entrambi alla boa C il conduttore fa lasciare il riportello e lo lancia sulla piattaforma, se riesce a farlo rimanere sulla piattaforma D, la prova è terminata.
Se non riesce a farlo rimanere sulla piattaforma è sempre il cane che deve andare a recuperare il riportello, che a quel punto verrà portato fino al bordo della piattaforma dal cane e dal conduttore e depositato sopra.
Il tempo termina quando il riportello rimane sulla piattaforma.
PENALITÀ: mancato tocco della boa 5 secondi. Cane che non recupera il riportello 10 secondi ogni
boa.
BONUS: 5 secondo ogni boa centrata.
VINCE LA SQUADRA CHE HA IMPIEGATO MENO TEMPO = 20 punti

Squadra vincente: Squadra Verde

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie tecnici a fini statistici Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi