Riproduzione selezionata
Una opportunità per entrare a pieno titolo nella cinofilia del futuro
Nella riunione del 10 febbraio 2005 il Consiglio Direttivo dell’ E.N.C.I. deliberava di introdurre la Riproduzione Selezionata a far data dal 1° marzo 2005.
Era questo l’atto conclusivo di un intenso lavoro che aveva visto la Commissione Tecnica Centrale protagonista nel proporre una serie di norme tecniche che avrebbero mutato in modo innovativo e qualificante il Libro Genealogico del Cane di Razza. In particolare veniva introdotto in modo ufficiale il concetto di Riproduzione Selezionata. La selezione è la tecnica con cui ogni buon allevatore sceglie con cura i soggetti da far riprodurre escludendo quelli che per morfologia, carattere, patologie congenite potrebbero provocare un peggioramento della razza. La cosa appare fin troppo ovvia, se non che fino a ieri l’iscrizione al libro genealogico era una pura certificazione anagrafica e non poteva garantire che l’allevatore avesse operato al meglio.
Da oggi, invece, il ROI (Registro Origini Italiano) prevede, accanto al registro dei riproduttori ordinari, un registro dei riproduttori selezionati. Di esso fanno parte tutti quei soggetti, maschi e femmine, che rispondano ad alcuni requisiti richiesti. Essi comprendono una valutazione morfologica e del carattere per attestare la rispondenza alle caratteristiche della razza e dei controlli specifici per le patologie ereditarie.
Nell’ambito della specie canina ogni razza manifesta, più o meno, dei punti deboli che si esprimono come malattie geneticamente trasmissibili. Chi meglio può conoscerle delle Società Specializzate di cui fanno parte gli allevatori?
Ed è per questo che l’ENCI si avvale proprio della collaborazione delle Società Specializzate per definire quali siano queste patologie ed in base alla loro diffusione, ereditabilità e gravità definire dei gradi minimi accettabili. Tutte queste valutazioni saranno corroborate poi da un dato certo e inalienabile, l’analisi del DNA che, una volta identificato, accompagnerà per sempre il riproduttore e la sua progenie.
I figli nati da genitori selezionati avranno un certificato genealogico differenziato con la scritta “Nato da genitori selezionati” e verranno iscritti nel registro della Riproduzione Selezionata. Ma la serie delle innovazioni non finisce qui: i dati relativi ad ogni riproduttore saranno pubblicamente consultabili anche per via telematica. Quante volte nel progettare i nostri programmi di allevamento siamo andati alla ricerca di foto, certificati, risultati riguardanti un certo stallone, una certa genealogia? Ebbene, l’ENCI ci fornirà via internet questo prezioso materiale.
È evidente che per giungere a ciò tutti noi dovremo fornire quanti più dati possibile. Come Comitato Tecnico del Club Italiano del Terranova ci siamo subito sentiti coinvolti in questo programma che responsabilizza le Società Specializzate e, finalmente, fornisce loro gli strumenti per operare una politica zootecnica in linea con i tempi. Il primo passo è stato quello di analizzare i requisiti minimi richiesti dall’ENCI relativi a morfologia, carattere, salute. In particolare per le patologie ereditarie abbiamo preso in considerazione quelle che sono già sotto l’occhio attento degli allevatori: displasia dell’anca(HD), displasia del gomito (ED), cardiopatie congenite e cistinuria. Nel percorrere questa via è apparsa subito evidente l’importanza di avere l’adesione alla ricerca di un elevato numero di soggetti per ottenere risultati statisticamente validi e poter quindi meglio calibrare gli interventi.
Ci è apparso quindi fondamentale informare e sensibilizzare prima di tutto gli allevatori perché possano farsi essi stessi promotori dell’iniziativa presso i proprietari dei loro soggetti.
Di qui è nata l’idea dell’incontro-dibattito del 16 luglio al fine di favorire tra allevatori e tecnici una conoscenza diretta che incrementasse l’interesse e fornisse risposte agli interrogativi. Abbiamo pensato, poi, al modo di rendere più agevole la raccolta dei dati: il prelievo del materiale biologico (pelo, saliva, ecc.), necessario per i test del DNA e della Cistinuria, potrebbe essere eseguito comodamente in occasione dei raduni e così pure la ricerca per le cardiopatie.
Accordi in tale senso sono già in corso con gli specialisti dei vari settori e non escludiamo di poter fornire questo importante servizio già in occasione dei raduni del 24 e 25 settembre 2005. Entrare a far parte di questo programma deve essere l’obiettivo di ogni allevatore. D’altronde, allevare rappresenta una grande responsabilità perché siamo noi che, decidendo gli accoppiamenti, abbiamo in mano il futuro della razza ed è quindi nostro dovere operare con consapevolezza.
In base ai risultati potremo più appropriatamente indirizzare gli interventi perché, se da un lato si vorrebbe utilizzare in riproduzione solo il meglio, dall’altro si corre il rischio di restringere troppo il pool genetico o di lasciare da parte qualche soggetto di grande tipicità. D’altro canto troppe volte in cinofilia si è vista la diffusione di caratteri negativi legati a qualche importante riproduttore.
La ricerca può aiutarci a trovare il giusto equilibrio. Soprattutto teniamo sempre presente che, al di là dei successi e dei titoli, per la razza il valore di un riproduttore può essere confermato solo dal buon livello medio di ciò che produce, dalla prepotenza con cui le sue caratteristiche positive si impongono nella progenie e vengono ulteriormente trasmesse.
Cerchi un cucciolo?
Il Club Italiano del Terranova fornisce una lista di allevatori riconosciuti Enci/Fci, e relativi consigli per aiutrvi nella scelta del vostro cucciolo.
1° consiglio
Non avere fretta, il cucciolo che comprate sarà il vostro compagno per anni, quindi la scelta deve essere fatta con attenzione.
2° consiglio
Visitare le esposizioni. Guardate i cani! Assistete e osservate e, finita la competizione, fate domande, conoscete i cani. Le esposizioni sono fatte apposta! Molti espositori sono anche allevatori, e sapranno darvi consigli. Vedrete cani diversi gli uni dagli altri, ci sarà quello che vi piacerà di più e quello che vi piacerà di meno, osservateli più volte prima, durante e dopo le esposizioni, e quando avrete chiaro cosa vi piace, prendete i contatti e visitate l’allevamento. Visitare le esposizioni, magari della vostra zona, vi darà l’occasione di vedere i terranova adulti e conoscere il “mondo della razza” conoscendo di persona chi possiede e magari alleva e pertanto potrà aiutarvi.
3° consiglio
Il Club Italiano del Terranova considera necessari questi test: Radiografia delle anche Radiografia dei gomiti Test DNA Cistinuria Esame cardiologico
4° consiglio
Chiedetevi cosa state cercando. Il terranova deve essere un perfetto compagno per la famiglia, un capace nuotatore e un eccellente rappresentante della sua razza.
Chiedetevi: io sono adatto ad avere un terranova? Vi servono degli spunti? Il terranova mangia e beve in proporzione alla taglia ed è di certo un cane che sbava, troverete il suo pelo dappertutto ed è importante che passi tutti i giorni del tempo con la sua famiglia. Se siete maniaci della casa pulita o dei vestiti immacolati non fa per voi. Il cane di Terranova costa mediamente di più delle altre razze, poi si aggiungono le spese del veterinario, cibo, attrezzature, cuccia, pensione, costeranno di più per un cane di grossa taglia.
Considerate anche il costo di farlo lavare e toelettare, avendo già una macchina grande abbastanza per portarlo in giro. Se avete dubbi sul fatto di poterlo seguire al meglio o di non potervelo permettere, considerate la possibilità di rinunciare a prenderne uno. Il cane di Terranova consuma circa 15 kg di ottimo mangime ogni 3-4 settimane, per il cucciolo può variare ed è da consigliarsi con l’allevatore.
Il cane adulto peserà dai 60 ai 70 kg (45-55 le femmine). Non è un cane da guardia, non è un Rottweiler o un Pastore Tedesco, non è mai aggressivo, il suo ruolo sarà quello di dissuadere, con la mole e abbaiando anche minaccioso.
Ci sono abbastanza spunti? siete ancora interessati al cane di Terranova? Vi possiamo dire che è un super-cane, che vi regalerà un legame speciale e che non ne farete più a meno. Siate dei compratori informati, visitate almeno 3 allevatori, e incontrate anche i cani adulti per farvi un’idea su come diventerà il vostro cucciolo, siate pronti ad aspettare qualche mese per averne uno.
5° consiglio
Compratelo da un allevatore, qualcuno che ha cari il benessere dei suoi animali e della razza, costerà di più che in un negozio o attraverso altri canali, ma sarete sicuri di avere ciò che state cercando.
Un cucciolo di un allevamento riconosciuto sarà ben socializzato e sano, in più, l’aiuto che l’allevatore stesso vi darà durante la crescita o per tutta la vita del vostro cane, sarà il valore aggiunto.
6° consiglio
Il Club Italiano del Terranova considera necessari su tutti i cani in riproduzione i test per le seguenti patologie:
- Cardiopatie
- Displasia anche
- Displasia gomiti
- Cistinuria i soci allevatori che hanno effettuato questi test,possono segnalare la cucciolata al Club che offre così un servizio di segnalazione cucciolate.
7° consiglio
Cosa dovrebbe darvi l’allevatore,assieme al cucciolo?
- Libretto delle vaccinazioni con indicato Microchip, le date delle vaccinazioni e delle sverminazioni.
- Istruzioni scritte su dieta e cure del cucciolo
- Certificato veterinario di buona salute del cucciolo
- Fotocopia mod.B iscrizione ENCI per pedigree, con dati genitori e chip.
8° consiglio
Cosa avete bisogno quando portate a casa il cucciolo?
- cibo e acqua con relative ciotole
- gioco da morsicare
- guinzaglio
- gabbia per auto/casa
- cuccia e/o recinto (zone d’ombra per l’estate,e sole per l’inverno)
- proprietà recintata e sicura(attenzione a piscine,muretti,scale,etc)
9° consiglio
Il vostro cucciolo diventerà adulto e grande, quindi vi consigliamo di educarlo al guinzaglio, a non saltare addosso,socializzare con gli altri cani e ad andare in auto, farsi visitare nonché farsi spazzolare e lavare.
Tutto questo deve essere fatto sin da cucciolo. Sarà facile dai 3-4 mesi in poi anche iniziare l’approccio all’acqua,o all’addestramento.
10° consiglio
Iscrivetevi al Club Italiano del Terranova, sodalizio che ha a cuore la razza e le attività legate ad essa. Le esperienze dei soci sono a disposizione di chi vuol conoscere e imparare inoltre il club offre la possibilità di svolgere attività come i raduni di bellezza o di brevetti di salvataggio attraverso i e diffonde informazioni aggiornate sulla salute, le cure, l’addesrtamento, la storia e gli studi sulla razza.
Allevatori Italiani
- All.to “Highest Stars” di Di Lorella Borre Frazione Chez Roncoz, 25 – 11010 Gignod (AO) Tel. +39 3356978167 Fax +39 016556463
- All.to “De La Venaria Reale” di Laugeri Dina Zaccone Str. Cavallo, 392 Tenuta “La Bellotta” 10078 Venaria Reale (TO) Tel. +39 011 4594205
- All.to “Geminorum” di Griffa Adriana Via Avogadro, 19 – 10121 Torino Tel. +39 011 8993620 Fax +39 011 8993016
- All.to “Oracle Newfoundland” di Domenico e Barbara Giorla Via Villa n.1 – 10094 Giaveno (TO) cell. +39 334 7331438 – 339 6900295
- All.to ”Degli Angeli Neri” di Bruno Emma Viale Silvio Amico, 18 – 17025 Loano (SV) +39 019668446
- All.to “Mareland” di De Matteis G.Vittorio Via alle Ville, 84 – 18039 Ventimiglia (IM) Tel. +39 0184229845
- All.to “Corals Cape” di Stefano Gadda Via Molino 7 – 21018 Sesto Calende (VA) Tel. +39 033191350 cell. +39 3477969187
- All.to “Dream Black” di Basso Eleonora Sangiano, Via G. Mameli 16/A (Varese) Telefono (+39)348 74 63 472 – (+39)333 83 26 195 Fax (+39)0332 – 648059 mail:
- All.to “Golden Oak Newfoundland Kennel” di Ilaria Debernardi e Pacelli Armando Via Amati 5 – 26027 Rivolta d’Adda (CR) tel +39 393 8401061
- All.to”Vertigo Newfoundland” di Beatrice Schiatti Via Statale, 47 – 23807 MERATE (LC) tel. 03 99 90 85 70, 338 63 75 552
- All.to “degli Orsi del Brenta” di Loreta Salvan Via Fiessetto, 41 – 30039 STRA (VENEZIA) Tel. 3391006719
- All.to “Starry Town” di Mauro Maurizio Via Carletti,3 – 33050 Campolonghetto (UD) Tel. e Fax 0432996433 cell.3488017205
- All.to Little Bears” di Santi Michela loc. Meoccio – 58014 Manciano (GR) Cell. +39 331 9984440 +39 338 9086045
- All.to”NewHills” di Luciana e Domenico De Vitto Via della Collina 6 – Schignano, Vaiano (Prato) Tel.+39/0574/983094 – Cell +39/3351791211
- All.to “QueenKuma” di Giannelli Roberta Via della Rugginaia, 47 – 52100 Arezzo Tel. +39 0575 299672 – cell +39 333 7752402
- All.to”della Proveda” di Stefania Caioli Via San Crispolto 17 06065 – Passignano sul Trasimeno (PG) Tel. +39 346 3178978
- All.to “Cayuga “ di Massa Manlio e Quartiglia Riccardo Via Versilia snc, 64026 Roseto degli Abruzzi ( TE ) cell. + 39 3356299310
- All.to “ Neretum Tribe” di Luigi Scorza Via Canonica, 45 – 73048 Nardò (LE) Tel. +39 389 6948179 cell. +39 3315825706
- All.to “Quelli del Giardino” di Alfredo Guidacci Via Piano Paradiso, 7 – Orsara di Puglia (FG) cell. +39 3331 3910470
- All.to “Inserra” di Giuliano Lorenzo Via Fratelli Tantillo n. 29 – 90145 Palermo cellurare: +39 340 5377537 Tel.+ fax. +39 091 5507155
- All.to “Island Black Paradise” di Roberto Amoroso Via Celona 19 – 90145 Palermo Cellulare: +39/3315338750
Allevatori stranieri
Germania
- All.to “Von Sansouci” di Stortnik Christa Seibersdorfer Strasse 90 D84375 Kirchdorf/Inn Tel. 4985711285